SIAMO QUI

 

Odro

 

Odro è un insediamento montano situato a 1200–1300 metri di altitudine, sulle pendici del Piz Vogorno.

Si trova tra il paese di Vogorno (500 m) e l'Alpe Bardughè (1600 m). È raggiungibile grazie ad un bel sentiero variegato, il quale sale lungo un crinale che separa la Valle del Molino dalla Valle della Porta. Il sentiero oltrepassa alcuni nuclei intermedi (Colletta, Trollètt, Stavéll, Pidoo).

 

Anche l’insediamento stesso di Odro è composto da quattro piccoli nuclei: Técc Fond (“tetti bassi”), Ticc Zòtt (“case in conca” > ovvero i rustici dell'Azienda Montana Odro), Sert (“case chiuse/murate” > rustici del Museo del Fieno Selvatico) e Cim'al Prov (“rustici più alti”).

 

La storicità dell’insediamento è testimoniata dalla presenza di un bel masso cuppellare posto al centro di Ticc Zòtt, nonché dalle date apposte su alcuni edifici (XVII–XVIII secolo). Le particolari incisioni nelle rocce sono segni lasciati dall'uomo in tempi ancora più remoti. Secondo Franco Binda, specialista in archeologia rupestre e noto esperto e autore della Valle Verzasca, il masso cuppellare del "Tick Zòtt", probabilmente un altare, testimonia una presenza dell’uomo retrodatabile di 2000 – 3000 anni.

 

 

Azienda Montana Odro

 

L'insediamento del Ticc Zòtt è composto da dieci edifici, abitati dalla popolazione locale fino al 1950–1960.  La scarsità di prati nel fondovalle costringeva i contadini a raccongliere il fieno sevatico fino alle cime.  A Odro veniva immagazzinato una parte del fieno selvatico raccolto sui ripidi pendii del Piz Vogorno. Con l'ausilio di cavi a sbalzo veniva trasportato da qui a valle.

Nel 1983, Louis Villars scopre il sito in rovina e inizia a ricostruirlo, rimettendo in funzione tutti i rustici e le stalle.

 

Oggi vengono affittati sia i due rustici che un terzo edificio con dormitorio, salotto e servizi igienici. Un ulteriore rustico ospita sia la cucina e l'alloggio per il personale.

 

Nelle nostre tre stalle troverete capre ed asini.

 

 

Da Odro si gode di una meravigliosa vista sulle montagne del Ticino e su parte del Lago Maggiore e del Lago di Vogorno!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valle Verzasca

 

In Val Verzasca ci sono numerose cose da fare estremamente belle ed interessanti.