Dopo lunghi soggiorni in un’azienda agricola in Sudafrica, già diplomata assistente di studio medico (ASM) ho completato la formazione come ergoterapista. Da sempre appassionata di montagna e arrampicate, l’arrivo dei miei figli mi ha portato a intensificare il tempo dedicato nelle fattorie, il tutto con molta gioia e soddisfazione. Trovo che questo sia fonte di grande gioia e appagamento. Traggo molta forza dalla natura. Lo yoga, che purtroppo a Odro è spesso trascurato, mi permette di ritrovare me stessa e la pace. Il fatto che mi piaccia essere attiva mi aiuta nel compito quotidiano di andare a prendere le capre, nelle numerose salite e discese a valle e nella vita varia e movimentata della meravigliosa Odro.
Già da piccolo, mi facevo giornalmente visita alla fattoria dei vicini. Inizialmente come semplice ospite e amatore, ma presto anche come vero e proprio collaboratore. La mia passione per la tecnologia e i macchinari è cresciuta negli anni, e mi accompagna tuttora nel lavoro quotidiano. Dopo una formazione come muratore e le prime esperienze professionali, mi sono occupato anche di assistenza di volo per elicotteri. Allo stesso tempo sono diventato guida alpina con attestato federale, e ho svolto questa professione a tempo pieno per diversi anni. Dall’alpinismo sono poi passato al lavoro in sospensione in alta quota, la mia attività svolta negli ultimi anni. A Odro posso mettere in pratica le mie poliedriche abilità nella fattoria montana.
«Mi chiamo Gianna e ho undici anni. I miei animali preferiti sono capre, conigli, asini, cavalli e zebre. Nel tempo libero mi piace suonare il violino e esibirmi in concerti. Pratico anche ginnastica artistica (K3). Frequento la quinta elementare. I miei piatti preferiti sono gli "Spätzli", la pizza e le patatine fritte. Ciò che amo di più di Odro sono gli animali, l'aria fresca e l'acqua deliziosa..»
«Mi chiamo Louisa e frequento la quarta elementare. Mi piacciono molto gli animali. Da grande voglio fare la guardiacaccia. A Odro si possono spesso vedere cervi, cerve e camosci, il che è fantastico. Suono la chitarra e faccio ginnastica. Ho le capre Luna e Flurina. Portare le capre nella stalla la sera è sempre una grande avventura e un'esperienza meravigliosa..»
«Mi chiamo Flurin e ho otto anni. Amo essere attiva. Per questo pratico ginnastica e sono iscritta a un club di ciclismo. Da quest'estate prendo lezioni di batteria. Mi piace molto. Odro è un posto fantastico per me, non solo per gli animali, ma anche per le macchine e la natura. Adoro nuotare nel fiume sotto Odro.»
SIAMO FELICI DI DARVI IL BENVENUTO A ODRO!